La mia vita è cambiata da quando sono diventata mamma... Allora mi sono detta: "deve cambiare anche il mio blog!". E questo è quello che ne è saltato fuori!

giovedì 14 giugno 2007

LE MADRI DEI GRANDI

Il titolo di questo libro, mi ha immediatamente incuriosita... io sono curiosa di natura e spesso mi faccio delle domande strane (perché no, a volte anche decisamente assurde!), tipo: "Chissà chi era, com'era la mamma di...?" E poi io sono un'appassionata di storia, fin da piccola i miei eroi erano i grandi condottieri (Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone...), ma anche gli dei dell'Olimpo greco (beh, un po' strana lo ero già, lo ammetto... però che bei ricordi, i miei pomeriggi a giocare con mia sorella all'Odissea, dove io spesso interpretavo la Maga Circe!).
Aggiungiamo che ho un legame coscientemente patologico con la mia mamma e che sulla copertina del libro è raffigurato un ritratto di Giovanni Boldini, pittore che adoro per la sua eleganza, come resistere alla tentazione di fiondarmi in libreria e comprare il libro (l'ennesimo in questo periodo!)??
Ecco, dopo otto ore in ufficio a farmi venire gli occhi da opossum davanti al pc, vado a casa, mangio in fretta e furia e, come sempre mi prende quando vengo colpita dal sacro fulmine della lettura, mi isolo dal mondo circostante e mi lascio rapire dalle pagine che scorrono veloci. Sono una lettrice compulsiva: una volta che inizio, non riesco a staccarmi il libro dalle mani, quando le palpebre non reggono più, mi devo far violenza a posare il libro e spegnere la luce.
Questo libro mi ha rapita: semplice, scorrevole e pieno di notizie curiose, dona al lettore una quantità di spunti di riflessione sul rapporto madre e figlio, il più ancestrale legame che abbia l'essere umano.
Figure dolcissime, coraggiose, implacabili, crudeli, assenti. Madri amorevoli, primedonne frivole e inadeguate al ruolo di madre, sanguinarie assassine disposte a tutto al fine di ottenere il potere per se o per i figli, tutti questi personaggi, spesso rimaste ai margini della storia, all'ombra di un trono o dietro le quinte di un teatro, hanno sicuramente avuto un inevitabile ascendente sulla sorte dei propri figli.
Sono loro che hanno messo al mondo, nutrito, educato geni, tiranni, imperatori, santi, artisti ed intellettuali.
Non si tratta di andare alla ricerca della madre ideale, ma di offrire una galleria di ritratti femminili, che è anche una panoramica sui contrasti che convivono nell'animo femminile. Quindi mi sono posta nell'ottica di non esprimere giudizi, ma di limitarmi a pormi un'altra domanda: "Che madre potrei essere io?".
Resta, inoltre, il piacere di avere qualche risposta perlomeno probabile, alla strana domanda "Chissà com'era la mamma di Hitler, Fellini, Marylin Monroe, Giovanna d'Arco...?"

Nessun commento: