La mia vita è cambiata da quando sono diventata mamma... Allora mi sono detta: "deve cambiare anche il mio blog!". E questo è quello che ne è saltato fuori!

sabato 5 gennaio 2008

E' GIUNTA L'EPIFANIA CHE TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

Questa notte molti bimbi andranno a dormire dopo aver appeso una calza, con la speranza, domani mattina, di trovarla piena di doni e dolci; al risveglio, sarà stata la Befana, la simpatica vecchina che vola su una scopa ad esaudire questo loro desiderio.
La Befana è una tipica figura del folclore di alcune parti dell'Italia centrale, diffusasi ormai in tutta la penisola.
Il suo nome deriva dalla parola Epifania, alla quale festività religiosa la figura della Befana è collegata. Appartiene quindi alle figure folcloristiche, dispensatrici di doni, legate alle festività natalizie.
Si ritiene che la Befana faccia visita ai bambini la notte precedente l'Epifania (6 gennaio) per riempire le calze, appositamente lasciate appese dai bambini in quella notte, se sono stati buoni con dolciumi, altrimenti, se sono stati cattivi, le riempie di carbone.
Spesso la Befana viene descritta come una vecchia che vola su una scopa. A differenza di una strega è spesso sorridente e porta una borsa o un sacco pieno di dolcetti, regali, ma anche di carbone.
La festa della Befana deriva da antiche origini popolari pre-cristiane, adattate dalla tradizione cristiana.
L'origine di questa figura è probabilmente da connettere a tradizioni agrarie pagane relative all'inizio dell'anno. In tal senso l'aspetto da vecchia sarebbe da mettere in relazione con l'anno trascorso, ormai pronto per essere bruciato per "rinascere" come anno nuovo. In molti paesi europei infatti esisteva, all' inizio del nuovo anno, la tradizione di bruciare fantocci, con indosso abiti logori.

Secondo il racconto popolare, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia.
Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.
Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.
Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.


Bilancio di queste Feste: direi che non può che essere positivo. E' stato un Natale di gioia per tutta la famiglia e ho anche trovato la motivazione più bella del mondo per smettere di fumare: quello che risparmierò nei prossimi mesi, l'ho già investito in un magnifico paio di stivali, che credo siano tra le mie ultime spese folli perché presto ci sarà da pensare ad un corredino... Da lunedì si ricomincia con la solita routine, un po' meno cioccolatini, l'albero da disfare, i compiti delle vacanze da correggere, la bella notizia da dare anche a scuola, ma soprattutto dovremo prepararci a vivere i prossimi mesi come un periodo speciale di attesa che è solo l'anteprima della vera felicità.

29 commenti:

Giovanna ha detto...

quando io ero piccola da noi la befana non passava, non lo so, forse Lampedusa era troppo lontana per arrivarci con la scopa :) però ormai ci stiamo proprio globalizzando.. e adesso anche la befana passa dalle mie parti per la gioia dei bambini!!

peppa ha detto...

com'è che io ste feste invece ho fumato il doppio????grrr....
menomale che c'e atreyu!!!!!! :DDDD

Mat ha detto...

io stavo per investirla la befana!
era uguale a come la descrivono!
ma se tutte le feste si porta via, non avrei fatto meglio ad accelerare???

Scorpio79 ha detto...

Sai MariCri, anch'io smetterò di fumare dopo le feste. No, nessun bebè in arrivo, ma la causa è buona comunque... ;-)
Qui la Befana non è di moda: c'è già Santa Lucia il 13 dicembre e Gesù Bambino (o Babbo Natale) il 25, se ci si mette pure la Befana non è più finita... Però ecco, lunedì rientro pure io... Sob... Sigh... Buuuuuuuuaaaaaaaahhhhhhh!!!!!!! :'(
Buona domenica Scorpio79

silvio ha detto...

Ciao Cristina, complimenti per il blog e per la tua simpatia, sei una bella persona!
Ti invito a visitare il mio blog, e che ne dici di scambiarci i link?
Un salutone
www.silviopistore.blogspot.com

Irene ha detto...

Bravo Mat se la prendevi sotto era meglio e ci lasciava le feste. ciao Maricri... buona ripresa della scuola.

Irene ha detto...

con piacere ti ho "nominato" per un meme...!
Passa da me e leggi, è per il Thinking Blog Award...

Mario l. ha detto...

La befana si porterà via le feste, ma almeno restituisce i blogger che erano scomparsi!!
Bentornata MariCri!!!
Compiti per le vacanze? Oh mamma me li ero scordati! Brrrrr... brutti ricordi di vacanze rovinate da compiti che non finivano mai (o ero io che non mi ci mettevo mai?).
Ah, dimenticavo, ancora non ti avevo fatto gli auguri per la dolce attesa!! (come si dirà in queste occasioni? Boh... ) In bocca al lupo per tutto!
Un abbraccio,
Mario l.

GlitterVictim ha detto...

Ho ricevuto più sms di auguri oggi che non a Natale: sto cominciando a pensare di dover cambiare il mio giro di amicizie.

Fumare che fa male alla salute e al portafogli, questa è l'occasione per smettere definitivamente. Sono convinta che ce la farai!

L'altro vizietto invece lo consideriamo solo sopseso, tra 9 mesi preparati a ricevere, oltre ai classici vestitini, una cassa di Moet & Chandon per festeggiare.

GlitterVictim ha detto...

PS. è più facile smettere di fumare o inizare una dieta ipocalorica?

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Complimenti per avere smesso di fumare, non è mica facile, e auguri per l'attesa.

A pensarci bene quanti soldi che si potrebbero risparmiare, un paio di viaggetti l'anno...Vedremo

Ciao, Virgilio

Anonimo ha detto...

brava maricri, io da 3settimane ho solo ridotto dalle 30 e passa a neanche 10; e in tutto il 2008 (:-)ho comprato un solo pacchetto!!... ma quand'è che iniziamo a scegliere il nome????
60gandalf

giulia ha detto...

Assolutamente si, il preludio ad una splendida (e meritatissima) felicità che non finirà mai! Un bacio!

Anonimo ha detto...

Sai che non sapevo assolutamente come la Befana si collegasse alla festa religiosa dell'Epifania? Grazie per l'informazione!

elisa ha detto...

brava per il buon proposito di smettere di fumare..e felicitazioni per la splendida notizia!!

Ross ha detto...

No no, la befana non viaggia mica più con la scopa! Per liberarsi dei venditori porta a porta (detti anche Folletti maligni) è stata costretta a passare a un più moderno aspirapolvere. :p
Comunque credo che quest'anno nessuno possa portarti via l'atmosfera di festa che stai vivendo, che si respira nelle tue parole e che un po' stai regalando anche a noi. ;)
Un bacione!

MariCri ha detto...

Giovanna, quando ero piccola io la befana portava solo dolci, mica giochi e stregonerie elettroniche (beh, quelle erano sol agli albori!), a quelli ci aveva già pensato Gesù Bambino...

Prescia, io ho smesso solo perchè la motivazione era forte, non te lo so spiegare, è che ti senti responsabile di un'altra vita e diventi iper-protettiva anche verso te stessa!

Mat, mo no, dai, povera vecchina! ;)

Scorpio, oh, qualcuno che come me dice Gesù Bambino... e poi Santa Lucia, a me ne parlava sempre papà, si vede che è una tradizione anche trentina.

Silvio, grazie, ora vengo a fare un giro dalle tue parti!

Irene, grazie!!! sono commossa! giuro che entro questa sera ci scrivo un post!

Mario, troppo carino! effettivamentesono state vacanze anche dalla blogsfera e mi siete mancati tutti, ma ogni tanto "staccare la spina" ha effetti davvero benefici!

Glitter, smettere di fumare non è stato nemeno tanto un sacrificio, sarà che ci pensavo da un po'! Con il vino mi è stata lasciata la possibilità i un bicchiere a pasto, ma niente super alcolici...addio bombardini! (ma tanto quest'anno niente montagna!) ad agosto mi rifarò con lo champagne, sono ben accette donazioni einvio di casse di vino anche locale... ;). Dieta?? non so che parola sia!!!

Vitgilio, ciao, benvenuto! guarda, se ci pensi, alla fine nno è nemmeno un sacrificio, erchè cominci davvero a stare meglio, certo che dopo i pasti è durissima!

MariCri ha detto...

Gandalf, ci farò un post, ma aspettiamo giovedì che ho la prima ecografia, anche se il sesso ancora non si vedrà, dopodiche... si accettano e valutano varie proposte 8esclusi i nomi da telenovela argentina!) ;)

Giulia, grazie! :)

Massimo, l'ho scoperta anch'io da poco, facendo fare i lavoretti di Natale ai miei bimbi...

Elisa, grazie! aspetto qualche ricettina sfiziosa dedicata ad un mangiona e futura balenottera in abiti pre-maman! ;)

Ross, cosa non si farebbe per liberarsi dei venditori del folletto...eppure vedi come si cambia?? io sto pensando ad acquistare il bimby, della omonima azienda, ci potrei fare dei fantastici omogeneizzati! ok, la guerra tr i miei due neuroni e gli ormoni della gravidanza è iniziata, chi vincerà??

Baol ha detto...

Ciao Maricri!
Buon ritorno alla vita normale ed Alè per la scelta di smettere di fumare :)

Scorpio79 ha detto...

Santa Lucia è una tradizione che so io delle zone Bergamo-Brescia-Cremona. Ma se tuo papà è di Trento, può darsi che tale tradizione arrivi pure là, questo io non lo so. Io sto tra Brescia e il lago di Garda, quindi non sono così lontano dal Trentino. Però non ci vado molto spesso... Ciao Scorpio79

Unknown ha detto...

Anche io ho notato che la befana riporta i blogger ! :-)

Il Mari ha detto...

Che bello!!!! l'anno prossimo preparerai una calza della Befana in più.
Sono contento che tu abbia smesso di fumare, sono un ex fumatore.
;-)

PIDEYE ha detto...

Ciao ,
Sono rientrata ieri. Mi sento già esaurita e un tantino triste. A me la befana non piace..perchè di solito coincide sempre con la fine del mio divertimento. Quest'anno è conincisa con la fine delle mie feste non vissute. peggio che mai. Ma comunque...il tempo di riprendermi ;) E poi c'è sempre pasqua;)

Mamma Simona ha detto...

La befana che c'è in me ti ha portato un meme nuovo nuovo...

Penelope ha detto...

Ciao, come stai?
Spero che non ti sia già cominciata la nausea...
Ti faccio intanto i miei auguri per questa gravidanza, è un periodo molto bello goditelo fino in fondo. La mia, è stata un gravidanza un pò "pesante", sia per i chili presi che per il riposo forzato che ho dovuto fare essendo la mia una gravidanza gemellare, però devo dire che tutto sommato non ho avuto grossi problemi, quindi coraggio!
Sai, non conoscevo questo aspetto cristianizzato della Befana, da bambina mi terrorizzavano dicendomi che mi avrebbe portato un sacco di carbone se non mi fossi comportata bene, ma nonostante la mia indole indomita, ho sempre ricevuto alla fine dolci e caramelle.
Ai miei figli, risparmio l'attesa della befana; loro,la notte tra il 5 e il 6 aspettano insieme all'arrivo dei Magi, anche i loro doni, debitamente preceduti da letterina di richiesta.
Un abbraccio

GlitterVictim ha detto...

MariCri, quando puoi passa a ritirare il tuo MeMe. http://ilbucodellaserratura.blogspot.com/2008/01/questioni-di-meme.html

MariCri ha detto...

Baol, grazie per il sostegno ad un' ex fumatrice...

Scorpio, passo parte delle mie vacanze a Torbole, dai che non è così lontano da Brescia! magari prima o poi ci si incontra!

Simone, o forse molte di noi blogger sono "befane" in incognito... ;)

Mari, allora sai quant'è dura! grazie per il supporto morale!

Pideye, dai, che quest'ann oPasqua è presto... ;)

Simona, allora sei una streghetta! ;)

Penelope, grazie del tu commento, io ho fatto oggi l'ecografia, il bimbo e uno (fiuuuu...!!), ma andavano bene anche i gemelli, sono al settimo cielo e sono ancora emozionata!

Glitter, argh!!! sto collezionando meme...

60gandalf ha detto...

IL bimbO???? nn è che c'è anche LA bimbA che giocava a nascondino e nn l'avete trovata???

MariCri ha detto...

Gandalf, non so ancora se è unO o unA, ma mi viene da chiamarlo bimbo... spero che l'ecografo non si sia sbagliato! ma se fosse va bene lo stesso, faranno una squadra di doppio misto per i tornei di tennis, sempre che prandano questa passione dalla mamma! ;)