La mia vita è cambiata da quando sono diventata mamma... Allora mi sono detta: "deve cambiare anche il mio blog!". E questo è quello che ne è saltato fuori!

venerdì 4 luglio 2008

INDEPENDENCE DAY

Per gli Americani il 4 luglio si festeggia la festa più importante dell'anno, celebrata con rigore, secondo alcuni schemi tradizionali: parate, patriottismo, fuochi artificiali, pic-nic e tanto altro: è la festa dell'indipendenza.
Il 4 luglio l'America si ferma per celebrare se stessa. E' un giorno che gli europei ed, in particolare, gli italiani fanno spesso fatica a comprendere fino in fondo. Non è un semplice giorno di festa, non si tratta di "un giorno in più di vacanza" come, invece, è spesso per noi il 25 aprile. E' un giorno che ogni americano è orgoglioso di celebrare. E' importante notare che si dice "celebrare" la festa del 4 luglio e non semplicemente "festeggiare" il 4 luglio, in quanto il verbo "celebrare" porta con se tutta una serie di significati profondi, quasi un alone di sacralità, che, invece, la semplice parola "festeggiare" non riesce ad evocare.


Banalmente, si può dire che il 4 luglio si celebra la festa dell'indipendenza (Independence Day) delle colonie americane, ottenuta dall'Inghilterra nel 1776. Questa è la data che, per un americano, segna la nascita della democrazia nel suo paese. Questa è la data che segna la vera nascita degli Stati Uniti d'America e, poiché gli Americani si sentono profondamente attaccati alla loro patria, tanto da identificarsi interamente con essa, si può dire che il 4 luglio è la festa anche degli Americani stessi.

13 commenti:

Baol ha detto...

Ciao Maricriiiiiiiiiiiiii!!!!

Un bacione dalla Puglia! :*

fabio r. ha detto...

ciao mummy!! happy indipendence day (tra l'altro titolo di una meravigliosa canzone del boss, provare per credere:

http://it.youtube.com/watch?v=_FmUU-y7Nk0&feature=related

ciao (e non ti commuovere troppo dopo la canzone, fa quell'effetto..)

Baci

digito ergo sum ha detto...

in questo periodo, sono portato a credere che, gli americani, siano troppo inclini a confondere "celebrare" con "esaltare". un concetto poco ceRebraLe.

altrimenti, non si spiegherebbo troppe cose. in ogni caso, felice 4 luglio, a chi lo sente davvero per quello che è.

in ogni caso, un abbraccio a voi.

Ross ha detto...

Anche io il 4 luglio ho festeggiato: dopo tre anni e mezzo (e dico tre anni e mezzo) di finti lavori, rinvii, fallimenti di ditte e sparizioni misteriose di appalti, nel mio paese hanno finalmente completato il sottopasso ferroviario.
Un evento che passerà alla storia, altro che Indipendence Day... :-p

Un bacione bellissima!

Anonimo ha detto...

Ma ciao carissima! Ben tornata sul tuo blog, mi mancavi ;-)
Un bacione e un abbraccio a entrambi :D
P.S. Sai che l'ospedale dove intendi partorire è vicino a casa mia? Niente niente riesco a passare a trovarti, se sai già la data esatta dell'evento....
Holden

Mat ha detto...

ciao maricri,
un abbraccio!!!!!

MariCri ha detto...

Baol, ciao! goditi il bel mare della Puglia! i miei suoceri mi hanno appena mandato una cartolina da S. Isidoro e il prossimo anno anche io con Alessandro voglio fare le vacanze in un posto così bello!

Fabio, tu devi pensare che una futura mamma ha la lacrimuccia facile, ma grazie della segnalazione, vado a farci un giretto...

Digito, Io credo che celebrare l'inifdipendenza di un popolo sia una bella manifestazione, ma il mio augurio è che tutti possano celebrare la propria indipendenza in quanto individui liberi e soddisfatti di sè.

Ross, mi sa il prossimo anno questo evento sarà sui libri di storia..!! ;)

Holden, purtroppo è impossibile sapere il giorno esatto: dipende se questo bimbo sarà un pigrone o avrà fretta di conoscere il mondo... comunque dovrei partorire l'ultima settimana di luglio, vi terrò informati, promesso!

Mat, un abbraccio a te! spero che a parte il lavoro tu ti stia godendo un po' il tuo splendido mare...

60gandalf ha detto...

ciao maricri ... a quanto sei arrivata? 20 kg, 30 kg, di piùùùùù???

sottile la precisazione sulla "celebrazione" rispetto alla italica esaltazione del 25 aprile... ma in effetti gli americani non festeggiano la fine della loro guerra di secessione...

MariCri ha detto...

Gandalf, ma ti sembrano domande da fare ad una fanciula??? comunque sono ferma a quota + 16...in fondo da come ero partita temevo peggio! anzi, mi sa che vado a mangiarmi un'altro biscotto con gelato... ;)

GlitterVictim ha detto...

Noi italiani siamo patriottici solo durante i mondiali di calcio, il 25 aprile è una scusa per stare a casa dal lavoro così come lo è il 2 giugno e per mettersi in tasca 5 euro l'italiano potrebbe benissimo sputare sul vessillo tricolore, mai su quello della squadra del cuore.

Gli americani fanno bene ad essere come sono, celebrare è bello e salutare io ci metterei la firma ad essere americana almeno il 4 luglio, e perchè no magari anche il giorno del ringraziamento.

kabalino ha detto...

maricri, hai una panciona bellissima :)
auguri a te e al tuo bimbo...

Baol ha detto...

Ma io vado in vacanza a due chilometri da S. Isidoro! A Porto Cesareo!!!

:*

MariCri ha detto...

Glitter, sai che vrrei prorpio assaggiarlo il tacchino con i mirtilli del giorno del ringraziamento? ;P

Kab, grazie, di cuore :)

Baol, ecco, io un altr'anno ci verrò in giugno perchè i miei suoceri hanno già confermato la casa, ormai sono anni che vanno nello stesso posto. Così potresti conoscere anche il piccolino che starà già facendo iprimi passettini sulla spiaggia...