La mia vita è cambiata da quando sono diventata mamma... Allora mi sono detta: "deve cambiare anche il mio blog!". E questo è quello che ne è saltato fuori!

martedì 11 marzo 2008

PULCINI, CONIGLIETTI E CIOCCOLATINI

Tempo di lavoretti Pasquali... E chi non si ricorda i vecchi lavoretti che ad ogni festa venivano donati orgogliosamente a nonni e genitori orgogliosi della bravura dei loro piccoli artisti in erba?
Purtroppo ho potuto constatare che nelle scuole elementari si sta un po' perdendo questa vecchia abitudine, che peraltro io trovo molto educativa perché permette di stimolare la manualità e la creatività dei ragazzini e insegna anche che si può giocare e divertirsi con poco, a volte anche con materiali di riciclo. E in un'epoca in cui un ragazzino che non ha l'ultimissimo modello di Play Station si sente un emarginato, questo aspetto non mi sembra di poco conto.
Così ho deciso di correre ai ripari e anche a Natale mi ero cimentata con i ragazzini delle elementari dove faccio il doposcuola, in lavoretti tematici.
Per Pasqua siamo nel pieno dei preparativi: tra tempera a e colla non vi dico in che condizioni io vengo a casa (la settimana scorsa sono andata al supermercato all'uscita da scuola e la gente mi guardava stranita...poi ho scoperto che avevo un po' di tempera verde sulla guancia a mo' di fard e piumette gialle appiccicate in testa... ancora un po' e il personale del supermercato mi esponeva tra le decorazioni pasquali!) e la mia macchina sembra il deposito di un rigattiere. Ma il cartellone primaverile che stiamo dipingendo è bellissimo, che agli arazzi fiamminghi gli fa un baffo, con tutti i tipi di fiori che ci abbiamo messo e i cestini a forma di coniglietto che sono il mio tormento, visto che mi sono incaricata di ritagliare tutte le parti piccoline, per evitare duelli di classe a suon di forbicine con la punta tonda, sono quasi finiti (l'altra sera Giorgio è arrivato a casa e io ero talmente assorta dal ritaglio che gli ho gridato un "Ciao amore, finisco di tagliare un po' di conigli e arrivo!"...credo che abbia pensato che la gravidanza mi sta portando verso una soglia di pazzia irrecuperabile!).
L'unico inconveniente di queste attività è la tonnellata di cioccolatini che sto mangiando. Sarà anche vero che la cioccolata apporta buone quantità di ferro, pertanto in gravidanza se ne consiglia l'utilizzo, ma se ogni volta che metto un ovetto in un cestino, uno finisce in bocca, credo che o il mio bambino nascerà più forzuto di Braccio di Ferro (cioccolata, altro che spinaci!), o io tra poco mi ritroverò con i trigliceridi alle stelle. Ergo, da oggi proverò a stare a dieta di cioccolatini (mentre scrivo questo post ho mangiato una barretta kinder!).
A parte i buoni propositi non mantenuti (leggi alimentazione corretta e non esagerate quantità di cibo, ma io HO FAME!) mi sto comportando bene: vado a nanna presto, non ho più nessuna nostalgia delle sigarette e mi sono andata a informare sul corso pre-parto: lo inizierò a maggio. Sto pensando di fare un po' di nuoto perché non sono abituata a non fare sport per così tanto tempo e questo mi fa sentire ancora più pesante, ma devo sentire il parere del cardiologo perché soffro di una leggera dispnea, infatti giovedì ho la visita con elettrocardiogramma.

Di seguito vi lascio le istruzioni per i "Pulcini pasqualini", se qualcuno avesse bimbi/cugini/nipoti da intrattenere, può essere un'idea: non sapete che meraviglia bearmi del silenzio che c'è in classe e osservare quelle manine affaccendate a fare gomitoli, maschietti inclusi, alla faccia di chi pensa che certe attività siano "lavori da donne" (poi sul fatto che Luca mi abbia fatto un pulcino blu e verde con il becco e gli occhi rossi, dichiarando fiero che è un pulcino assassino e carnivoro, beh, questo introdurrebbe una lunga disquisizione di carattere socio-antropologico che chiamerebbe in causa perfino i Pokemon...)

Occorrente:

Lana (solitamente gialla o bianca, ma la fantasia non ha limiti!)
Un po' di cartoncino arancione o giallo o rosso
Cartoncino di recupero di qualsiasi colore (va benissimo quello delle buste dei collant)
Forbici
Colla
Pennarello nero

Prima di tutto bisogna fare il corpo del pulcino legando insieme due pon-pon di lana. Per fare i pon-pon bisogna prendere il cartoncino di recupero e disegnare due ciambelle identiche usando degli oggetti rotondi, come un bicchiere per il cerchio grande ed una moneta per quello piccolo, o al massimo un compasso. Dopo aver disegnato i due cerchi che formano la ciambella bisogna ritagliarli. Una volta ritagliate, sovrapponiamo le due ciambelle. A questo punto prendiamo la lana e cominciamo a srotolarne un po'. Partendo dall'estremità del filo, arrotoliamo la lana intorno alle ciambelle finché saranno completamente coperte. A questo punto, infiliamo le forbici tra il cartoncino e il filo arrotolato e tagliamo la lana lungo tutto il lato esterno del cerchio, facendo attenzione a non fare uscire la lana dai cartoncini. Ora, prendiamo un altro pezzettino di lana un po' lungo, lo facciamo passare tra le due ciambelle e facciamo un bel nodo. Sfiliamo le ciambelle dalla lana arrotolata e abbiamo il nostro primo pon-pon. Quindi siamo pronti per ripetere il procedimento ed avere il secondo pon-pon! Quando sono finiti entrambi, li leghiamo insieme col filo con i quali li abbiamo stretti e abbiamo il corpo. Ma come facciamo a far capire che è un pulcino? Disegniamo zampine, becco (e crestina se volete fare una gallinella) sul cartoncino arancione, gli occhi (che possono essere fatti con un pezzetto di stoffa nera o disegnati su un cartoncino neutro con il pennarello), ritagliamo tutti i particolari e li incolliamo sul corpo del pulcino.

Spero che non me ne vogliate se lo spirito di Muciaccia si è temporaneamente impossessato di me...

16 commenti:

60gandalf ha detto...

ciao premammina! per restare in tema di "lavoretti da donna", so che il maschietto sta cucendo qualcosa a scuola per pasqua, ed è così appassionato che prende anche ripetizioni a casa dalla nonna!!un pokemon pasquale?! ma perchè no??
ciao

Baol ha detto...

Io adoravo i lavoretti alle elementari :)
Fai bene a farli fare.

Da me ci sono i risultati del concorso

fabio r. ha detto...

posso solo immaginare la sorpresa della tua dolce metà quando ha sentito che stavi per tagliare dolci coniglietti: "della serie ho sposato Hannibal Lecter!" :-D

Io con i coniglietti pasquali da anni ci preparo 2/3 lezioni a scuola. in Germania vanno fortissimo e leggende e/o favole dell'Osterhase sono un must in questo perioso!!
Baci protomamma!!

fabio r. ha detto...

p.s. se passi da me 'è un meme simpatico che puoi fare nei "ritagli" di tempo (non di coniglietti)

Mat ha detto...

vabbè....meno male che è solo lo spirito di muciaccia...
fosse stato lui in persona lo avrei pestato con la colla vinilica!!

ahahahahahaha

un bacione maricri!

Scorpio79 ha detto...

Mmm, se non ricordo male questi lavoretti li faceva mia sorella (la quale tra un mese compie 33 anni)... Ciao Scorpio79

MariCri ha detto...

Gandalf, vuoi innescare una battaglia tra coniglietti di cioccolato e pulcini-pokemon?? ;)

Baol, infatti i bambini apprezzano molto questi semplici svaghi!

Fabio, infatti Giorgio si è tenuto ben lontano dalla cucina, secondo me aveva paura di trovarci fegato in padella! intanto mi hai fatto venir voglia di coniglio arrosto...colpa del clima pasquale o del tuo meme mangereccio?? ;)

Mat, ti confesso che ho comprato un volumetto di Art Attak...sono pronta a cospargermi di colla vinilica per penitenza!! ;)

Scorpio, mi sa che certi lavoretti sono stati ripresi da intere generazioni, come gli angioletti a Natale e i cuoricini per la festa della mamma...

GlitterVictim ha detto...

Maricri sei una fan di Art Attack ?

:D

giulia ha detto...

Che tipetto Luca! Certo che devi fare proprio un lavoro straordinario, che meraviglia!

pOpale ha detto...

Se alle elementari non ci fosse stata una maestra che ci faceva fare i lavori artistici forse non avrei fatto quello che faccio :)
Grazie per i consigli Pasquali :)

Mat ha detto...

muhahahahahahah...ochio dove tipoggi maricri!!
che poi non ti sollevi!

Ross ha detto...

Che carini i lavoretti pasquali! Io adoro dipingere e decorare le uova: tempere, colori naturali, carta colorata, fiocchetti, beccucci, creste e zampette da pulcino o orecchie e baffi da coniglio... bello bello!
Un bacione cara, e un saluto ai tuoi bambini (anche a quello ancora nel pancione)! :)

Scorpio79 ha detto...

C'è un premio per te! Ciao Scorpio79

fabio r. ha detto...

p.s. lo sai che la notte scorsa (boh, sarà stata la cena abbonantina o lo spuntino notturno...) ho avuto un incubo in cui una bellissima ragazza bionda torturava innocenti coniglietti? Ma ti sembra giusto aver sconvolto il mio inconscio?? :-D

Baol ha detto...

Ora c'è la classifica completa sul mio blog :)

MariCri ha detto...

Glitter, nno proprio una fan, ma devo ammettere che certe dritte mi tornano molto utili lavorando con i bambini! :)

Giulia, stancante (anche fisicamente!) ma meraviglioso...non cambierei il mio lavoro sottopagato per nulla al mondo! :)

Popale, non avevo dubbi che tu fossi un bimbo molto creativo!

Mat, sei stato tu a dire ai miei bambini di riempire la mia sedia di gesso in polvere?? oggi pomeriggio sembrava che fossi caduta in un sacco di farina!

Ross, che belle le uova colrate! un abbraccio primaverile anche a te! :)

Scorpio, grazie, passo prestissimo a ritirare! :)

Fabio, anche Tosca (che legge sempre con interesse i tuoi commenti, sperando di trovarci la firma dei tuoi micioni!) ora è alquanto sconvolta, crede di essere in balia di una padrona squartatrice di coniglietti...io invece i conigli li adoro (quello con le olive taggiasche poi...) ;)

Baol, l'ho vista...uao! io sono felicissima di essere nella top 10!!