La mia vita è cambiata da quando sono diventata mamma... Allora mi sono detta: "deve cambiare anche il mio blog!". E questo è quello che ne è saltato fuori!

martedì 4 marzo 2008

PICCOLE PERLE DEL TRENTINO

Sono tornata da un week-end da favola immersa nella quiete del Südtirol.
Sterzing, ossia Vipiteno è davvero una delizia, anche lontano dal periodo dei celebri mercatini natalizi. Cittadina ricca di storia e di tradizioni, capace di conservare inalterato il suo carattere romantico e pittoresco, Vipiteno si colloca esattamente a metà strada tra Innsbruck e Bolzano. Il centro storico di questa cittadina alpina, una volta dimora di re ed imperatori, è oggi un piccolo gioiello di architettura medievale armoniosamente inserita nella corona di montagne circostante.
La cucina è ottima, un vero attentato alla linea, ma tanto, la mia di linea è ormai sferica per ben altri motivi che non per una fetta di Sachertorte di troppo!
Altre delizie visitate in questi due giorni e che consiglio vivamente di prendere in considerazione per una pausa rigenerante fuori dai più famosi percorsi turistici sono: l'Abbazia di Novacella e la cittadina di Bressanone.
Si arriva a Novacella per molte strade. Per la via della fede che conduce, come ha condotto per quasi mille anni, pellegrini e viandanti per la via del Brennero verso Roma; per la via dell'arte che conduce in questo complesso architettonico per ammirarne le varie epoche e i vari monumenti "stratificati" nei secoli; per la via della cultura che porta qui per i preziosi codici che essa contiene e per la moderna biblioteca di educazione ambientale, una delle più fornite del paese.
E ci si reca a Novacella per i suoi vini. L'Abbazia, retta dai monaci agostiniani ha infatti tra le sua attività anche la produzione di eccellenti vini bianchi, degni della migliore tradizione enologica altoatesina.

Ieri invece sono andata a fare la visita di controllo. Tutto bene, ho anche sentito il cuoricino del bambino che galoppava forte e il ginecologo ha percepito i suoi movimenti. Se è per questo sembra anche a me di cominciare a sentire un specie di sarfallio nella pancia, soprattutto la sera, quando mi rilasso. E' una sensazione stranissima, a volte sembra di avere il solletico, ma viene da dentro, altre volte mi sembra di avere un macigno sulla stomaco, come se avessi mangiato un sasso.

L'unico piccolo fastidio, è il fiatone che mi prende dopo mezza rampa di scale: in montagna ero ridicola perché, siccome sono testarda, ho voluto almeno fare qualche passeggiata. Dopo poco cominciavo a camminare come un paperotto e in salita mi sembrava quasi di dondolare pericolosamente all'indietro. Inoltre venivo assalita da veri e propri attacchi di fame, sopiti a morsi di bretzel.

P.S. Mi permetto di fare un po' di campagna elettorale per fini personali e ricordo a tutti che sono aperte le votazioni per il concorso indetto da Baol. La mia foto è la numero 23...se vi piace, votatela qui. Avete tempo fino al 10 marzo.

24 commenti:

60gandalf ha detto...

ciao maricri e ben tornata... tonda tonda tutta rilassata!!! ho visto solo bressanone ed effettivamente è stupenda, soprattutto per chi è abituato ad architetture di un "diverso" medioevo...
la tua foto su baol è meravigliosa e ti ho votato come 2°posto... il dito nell'occhio di baol è troppo forte!!

Anonimo ha detto...

...come resistere a quei buoni dolci,scommetto che è contento anche il bimbo....vado a vedere la foto...ciao.mauri

fabio r. ha detto...

ciao mummy!
piaciuto alloara il Tirolo! Sono felice, io l'ho visitato, descritto (lo sai che la mia guidolina nel web se la sono pure rivenduta e pubblicata a mia insaputa? sti ladri..), amato ed ogni tanto lo rimpiango, oddio, più che nostalgia è Sehnsucht, è un luogo dell'anima per me..

A presto, o come dicono a Sterzing: bis bald (ormai posso parlarti in tedesco, vero?)

MariCri ha detto...

Gandalf, ma il Medioevo che si vede dalle tue parti è altrettanto splendido! ho visto il voto e concordo con te sulla prima scelta..Grazie!! :)

Mauri, il bimbo si sarà sollazzato anche con il bicchierozzo di traminer che mi sono concessa... ;)

Fabio, io ho letto il tuo articolo che mi avevi linkato e l'ho trovato uno spunto davvero ben scritto per chi si reca a visitare quei luoghi, mi spiace che certa gente disonesta si approfitti del talento e del tempo altrui. purtroppo io di tedesco capisco poche parole, sebbene sappia a memoria i libretti di Wagner e mio papà sia trentino... ma le mie origini sono roveretane, li parlano ancora italiano! Guten nacht ;)

Baol ha detto...

Ciao MariCri!!! :)

SCARLETT ha detto...

ma ciao Maricri! già fatto il mio dovere, ti ho votata al n. 1 ;-)
bei posti che hai visitato....invidia :(
meno male che ti sei sacrificata per noi, assaggiando tutte le specialità del posto ;-)

Mimmo ha detto...

...mai stato in questi luoghi!
sarà che sono allergico al freddo! :)

Mat ha detto...

ma che cosa bella!
io non ho mai visto un paesaggio come quello.
dovrò rimediare!

fabio r. ha detto...

stavo sbirciando nella tua galleria picasa e devo farti un paio di complimenti:
il primo è per la tua splendida gatta!! La foto sul divano è bellissima. Pirinchicco è sulle mie gambe ora e si è incantato a gurdare lo schermo (e lui sì che è un intenditore, sterilizzato sì, ma pur sempre esteta!)
E poi complimenti per le foto "sperimentali" cogli benissimo i colori, brava!!

Tanuccio ha detto...

Ho freddo solo al pensiero... brrr.. :)

giulia ha detto...

Io ovviamente ho votato te! L'abbazia di Novacella è un posto che devo assolutamente visitare anch'io (adoro il Trentino, ci ho passato gran parte delle mie vacanze d'estate da piccola), credo sia anche possibile visitare l'azienda vinicola!
Un bacio!

GlitterVictim ha detto...

Mi piace molto il Trentino, più sali e più l'aria cambia sapore.

Un abbraccio.

zefirina ha detto...

il fiatone è naturale, io arrancavo sempre, specie per andrea che è nato a novembre dopo un'estate caldissima
è vero i paesini che hai visitato sono molto molto belli

MariCri ha detto...

Baol, spero di fare pubblicità anche a te, ma credo che visto il successone del tuo blog nno ce ne sia bisogno! comunque io propongo almeno un concorso al mese! :)

Holden, grazie del voto! felice di essermi "sacrificata" per un'ottima causa!! ;P

Mimmo e Mat, fa freddo, ma lo spettacolo delle Dolomiti merita di mettersi un maglione in più!

Fabio, grazie, tosca è lusingata. anche lei è sterilizzata ma è proprio femmina, nel senso che ora che comincia il periodo degli amori si mette alla finestra a farsi ammirare dai micioni randagi a cui io do da mangiare...sembra Giulietta in attesa del suo Romeo!

Lupo, ma al freddo si rimedia con un bicchiere di sidro caldo... ;)

Giulia, certo che si può visitare l'azienda vinicola e anche acquistare i prodotti. noi abbiamo portato a casa dell'ottimo Silvaner.

Glitter, è vero, quell'aria frizzantina poi ti mette un'appetito meraviglioso e risveglia le energie che se ne stannno in letargo!

Zefirina, grazie, mi hai rincuorata, ma ora penso come arriverò a luglio, con il caldo, sembrerò un ippopotamo sudato che arranca... ;)

nightfairy ha detto...

Stupendo, amo questa zona!bentornata :)

AndreA ha detto...

Che bei posti, prossimamente spero di capitarci!! :-)

Un abbraccio...tondo!! :-D

fabio r. ha detto...

off topic: ti(vi) dedicato un post..
ciao, maio, bau

sonia ha detto...

MariCRi ciao, attenta a dare dei trentini agli altoatesini...non ne sarebbero troppo contenti!
Però, anche da trentina ;), ammetto che Novacella è splendida. Tornateci in autunno con il passeggino...quelle vigne in giallo sono un sogno!

Scorpio79 ha detto...

Ho bellissimi ricordi di Vipiteno, un paese bellissimo incastonato in uno scenario ancora più bello. Poi sai che io amo le montagne... Buon weekend, e buon 8 marzo: quest'anno la festa della donna avrà un sapore particolare per te, suppongo... Ciao Scorpio79

b-right ha detto...

Ciao Maricri,
io sono stato solo a Castelrotto,
da quelle parti, ma me lo ricordo
come un paesino bellissimo (ero
piccolino, quindi...).

Ti faccio gli auguri di buona
festa della donna...panciuta ;)
ciao

GlitterVictim ha detto...

Non parlarmi di energie in letargo: io pensavo di essermi risvegliata, invece con sto schifo di tempo mi sa che me ne ritorno nella tana.

Francesca Palmas ha detto...

Ben tornata!
Chissà che emozione sentire il pupo che si muove...La mia amica quando era incinta e più o meno nel tuo stesso periodo diceva che sentiva come delle bolle che andavano su e giù nella pancia...

P.S.
Splendido weekend :)

andrea matranga ha detto...

Ciao maricri come stai? ma quando a Palermo? ti appena votata da baol.baci a tutti e tre.

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Ti capisco, difficile rinunciare ad una passeggiata in quei posti. Io a Vipiteno ci sono stato ovviamente ai mercatini, la cosa che mi ricordo di più sono i meno 8gradi. Hai voglia che bere vin brulè!!!