La mia vita è cambiata da quando sono diventata mamma... Allora mi sono detta: "deve cambiare anche il mio blog!". E questo è quello che ne è saltato fuori!

venerdì 8 febbraio 2008

LA PANCIA CRESCE!

Ieri sono entrata ufficialmente nel quarto mese lunare della gravidanza. E finalmente, mi sono un po' rilassata, nel senso che le paure e le ansie dei primi mesi stanno lentamente lasciando spazio ad una maggior tranquillità di emozioni e ad una grande sensazione di dolcezza.
Comincio a vedermi diversa: la pancia cresce e ormai si nota sotto i vestiti, che non sono ancora premaman, ma sono i miei soliti vestiti. Solo che ora porto sempre maglie lunghe per coprire il fatto che non chiudo più i pantaloni. Devo decidermi ad andare a comprare almeno un paio di jeans, ma volevo aspettare la primavera! Per la prima volta nella mia vita ho comprato due reggiseni taglia III... Che sensazione stupenda e che soddisfazione constatare che presto dovrò passare ad una coppa più grande!
In compenso ieri il bebè ha a ricevuto il suo primo regalo: una mia alunna mi ha regalato un paio di scarpine che ha fatto all'uncinetto con la sua mamma. Io credo che un po' ci godano, le piccole pesti, a vedere la prof. che piange come una sciocca, perchè continuano a farmi disegnini teneri e pensieri gentili, approfittando delle reazioni insolite dei miei ormoni.
Comunque le scarpine sono gialle e verdine, così potro metterle al nascituro in qualunque caso... Perspicace la ragazzina! Commossa e ispirata, quando sono uscita da scuola, ho fatto un giro per negozi decisa a comprare un regalo al mio bambino che si sta comportando benissimo: a parte un sonno ancestrale che mi coglie in ogni momento della giornata e ad una fame da leone, non mi sta creando nessuno dei problemi tipici della gravidanza... è proprio un tesoro!
Dunque, sono finita da Prenatal, dove non mi sono sbilanciata più di tanto: ho comprato solo un piccolo bavaglino di spugna, con una tenera famiglia di paperelle gialle ricamata...ora è qui, sulla scrivania, in compagnia delle scarpine e io continuo adaccarezzarlo e lisciarlo, l'ho anche già stirato, io che odio stirare!
Le commesse mi hanno regalato un sacco di cosine carine, tra cui il diario della gravidanza e il calendario ostetrico e poi (grrr...) campioncini di creme contro le smagliature. Ma io so che prevenire è meglio che curare, infatti è dal primo mese che mi incremo come una torta mattina e sera e la mia pelle non è mai stata così liscia.
Comincio a cercare di figurarmi il bimbo che nascerà, ma non ho un'idea precisa su un maschietto o una femminuccia, solo una vaga idea di un bimbo paffuto con gli occhi azzurri... vedremo, che sia la natura a decidere!
Ieri sera non riuscivo a prendere sonno e mi è presa una gran voglia di "rivedere" il mio bambino: sembra passato un secolo da quando ho fatto la prima ecografia, ed è solo un mese che quel pescetto si dondolava nella mia pancia e io salutavo lo schermo del monitor! Allora ho messo su il cd della Traviata e facevo ascoltare al piccino la splendida overture, mentre facevo le carezze alla pancia. Sono sicura che è già un melomane come la mamma!
Dopo Pasqua farò la seconda ecografia e si saprà anche il sesso del nascituro. Intanto ho buttato giù una lista di nomi... ma vorrei coinvolgere chi passa attraverso queste pagine: voi come chiamereste il vostro bambino? Alla fine vi svelerò le mie preferenze, ma conoscendomi cambierò idea fino all'ultimo momento. Per ora sono lanciata sul filone storico letterario, sostenuta in questa scelta da mio marito, ma vi prometto solennemente che non prenderò in considerazione Achille e Cassandra...

50 commenti:

b-right ha detto...

mò ci penso, x i nomi,
e poi rileggo bene il post,
ma, così, di getto,
ti dico: Valentino
e Loredana (mi dovevo chiamare
così se nascevo femmina,
mi disse mia mamma).
in caso di gemelli: Castore
e Polluce hahaha!!!! :)))
ciao
e auguriii

la lettera colorata ha detto...

Ciao, in questo girovagare puramente casuale tra i blog più disparati ti ho trovata e con piacere mi sono soffermata qualche minuto (ora ho poco tempo, ma tornerò). Sono mamma di Tobia (12anni) e Gioele (4anni) Se avessi avuto anche la fortuna di avere un terzo figlio e fosse stata femmina...probabilmente sarei andata in crisi a cercarle un nome! :-) mi vengono spontanei, come se fossero giò scritti da qualche parte nel mio essere, solo nomi di maschietti...il punto è che ne ho un terzo bell'è pronto, sarebbe Jacopo, ma non ho alcuna intenzione e desiderio di avere un'altro figlio...ora!
come ti accennavo sono di fretta, ma tornerò a visitare il tuo blog, che fin da subito m'è parso assolutmente interessante, buon proseguimento di gravidanza e naturalmente di tutto!
F.

Ross ha detto...

Quant'è dolce questo post, mia cara Maricri! Sei tenerissima.
Per i nomi a me piacciono Cesare e Irma... sono di gusti strani, lo so. :)
Un bacione e una carezza al pancione!

SCARLETT ha detto...

Ciao carissima! allora ecco i miei due nomi: Lorenzo e Giulia ;)
un bacione e a presto!

GlitterVictim ha detto...

Bellissimo questo post, Maricri mannaggia a te mi fai commuovere.

Allora lo vuoi sapere il sesso del bimbo, eh eh anch'io non riuscirei a resistere.

Facciamo il toto-nomi, allora se femmina: Sofia, Rebecca, Lucrezia, ahimè Cassandra è bellissimo. Per un bel maschietto: Tommaso, Matteo, Riccardo o Ruggero, mi piacciono i nomi con le doppie.

Ho le mie fisse: nomi impegnativi per le bimbe e nomi con le doppie per gli ometti.

nightfairy ha detto...

Sarai una mamma dolcissima e bellissima!Per i nomi?a me piacciono quello un pò "vintage": Camilla, Virginia, Martina(egocentricaaa), Matilde, e Filippo se é un maschietto!

Un bacio!

raphaela ha detto...

Ciao, mi presento, sono Raphaela ed ho saputo della tua gravidanza da Andrea, anch'io aspetto un bimbo ma sono ancora a 2 mesi e quasi 3 settimane, la mia gravidanza per il momento è tranquilissima e spero che prosegua così. Non vedo l'ora di avere la pancia e come te fare ascoltare al mio piccolo cecio le opere liriche.........pardon, soffro di narcolessia!!!! è questo l'unico sintomo che ho.
per quanto riguarda i nomi, ho scelto Emma se sarà femmina, per il maschio ancora non ci ho pensato!!!!ma dovrò decidermi, anche se tocca al mio compagno!!!
Ciao Maricri....

MariCri ha detto...

B-r., castore e Polluce...mmmhh, non provocare una fan della mitologia graca! ;)

Hono-lulu, ciao, grazie della visita! vedo che ti piacciono i nomi biblici, è una bella tradizione! io ho il problema opposto...continuo a sfornare nomi da femminuccia! verrò a trovarti presto :)

Ross, Irma la dolce è uno dei miei film preferiti! ma sai che il tuo nome (ti chiami Rossella giusto?) è nella lista per via di Via col vento? e anche Diletta come la figlia di Rossella O'Hara non mi dispiace!

Holden, ciao! grazie dei suggerimenti, Giulia avevo pensato di metterlo nella lista, ma è un po' inflazionato... vedremo!

Glitter, Lucrezia è nella rosa dei preferiti, come Riccardo. tra lucrezia Borgiae Riccardo cuor di leone mi fanno pensare personaggi di indubbio carattere!

Nighty, Martina è bellissimo, ma in famiglia ho già una cuginetta! Filippo è il preferito di mio marito tra i nomi maschili, a me fa pensare al principe della Bella Addormentata, un personaggio da fiaba! :)

Raphaela, ciao, che bello aver trovato un'altra mamma in attesa, verò a trovarti sul tuo blog senza dubbio! Spero davvero che tu continui a stare bene, se ti può consolare io oggi mi sono addormentata mentre leggevo subito dopo pranzo, ma in compenso non ho avuto la nausea all'infuori delle primissime settimane e pensavo fosse un'indigestione! a presto e una carezza al tuo pancino :)

María ha detto...

Quanta dolcezza avrà tuo bambino Maricri!
I nomi che mi piacciono sono Giovanna e Marco. Anche Abril(non aprile) e Ivan.

Un bacione per te ed altro alla pancia!!

fabio r. ha detto...

Intanto AUGURI alla protomamma... per i nomi non ti curar di noi, ascolta il tuo cuore (ed un po' la testa..) e possibilmente evita di affidarti all'impulso tipo "Chanel". A proposito: mamma Totti ha detto che il nome fu suggerito dal maschio perchè lo sentiva nominare spesso a casa... Pensa che fortuna! Avrebbe potuto chiamarsi Hatu o Tampax! Gli è andata pure di lusso!

Baol ha detto...

Mah, io vado sul classico ed opterei per il nome di mio padre: Antonio :)

ciao bella, un bacione :*

Tanuccio ha detto...

Visto che tutti ti riempiono di regali urge organizzare un regalo blogger!

Mat ha detto...

comunque matteo è un bel nome!

Mamma Simona ha detto...

A parte il fatto che questo post mi ha riempito di tenerezza, se dovessi avere una figlia la chiamerei Alice, è un nome dolcissimo, per un maschietto voto Francesco.

Anonimo ha detto...

Ho pensato ad Andrea che può essere usato anche al femminile!Poi Cecilia,Chiara...Fiorenzo,Gianluca...
classicissimi,come vedi...una carezza al pancione
ciao,mauri

Ross ha detto...

Davvero Rossella è nella lista? Allora voto anche quello! Ihihih! ;-)

kabalino ha detto...

questo post è bellissimo, pieno della dolcezza di una futura mamma...ma proprio bello bello :))
Ah, Maricri...auguroni!

MariCri ha detto...

Maria, Giovanna è il nome della mia mamma, può essere una possibilità, vedremo! :)

Fabio, mi hai fatta scassare dal ridere! no, guarda, qua il rischio è di altro calibro, potrebbe vedersi appioppato un nome tipo Alvise (nome di parecchi Dogi veneziani) o Elettra, magari decisamente impegnativi da un punto di vista letterario, ma almeno non ridicoli! grazie comunque del suggerimento, nno metterò mai Nutella nella lista! ;)

Baol, Antonio è in forse per un maschietto, io sono assai devota a S.Antonio da Padova!

Lupo, la tua idea è splendida, mi sento di appoggiarla in toto (si accettano anche salami, bottiglie di vino, forniture di cioccolatini per gli sbalzi di umore...)! Grazie del pensiero!

Matteo, hai un nome bello davvero che ora si sente poco in giro! :)

Simona, Alice me la vedo tipo Alice nel Paese delle Meraviglie: bionda, con gli occhioni azzurri un po' sognanti, insomma un po' stordita, infatti è uno dei miei personaggi preferiti!

Mauri, grazie del consiglio, cerchero di seguire l'ondata di dolcezza anche nella scelta del nome!

Ross, lo sapevo! ;)

Kab, grazie, grazie davvero, tutti i vostri auguri mi hanno dato una gran carica di positività! :)

Irene ha detto...

Speriamo che si femmina!!! E' tenerissimo il tuo post. Noi ziotti-blogger possiamo dare indicazioni sui nomi? Io adoro Sofia, Viviana e Clara! Per i nomi dei maschietti al prossimo post! Un abbraccione ad entrambi...ciao cioa ;D

giulia ha detto...

Oh, il post che aspettavo! Sono felice che vada tutto benissimo, cara! Se poi tu e il leoncino avete sempre fame, vuol dire che è davvero tutto ok!

ps A me piacciono tanto i nomi semplici e musicali, come Elisa e Lorenzo (che infatti erano le risposte giuste del test!).

Maurizia ha detto...

Tante congratulazioni per la gravidanza e per il post molto dolce!!!Fa quasi venir voglia...ma per me non è certo il momento...
Il nome è una cosa talmente importante che così, su due piedi non saprei proprio.Ci penso e poi ti dico!!!
In bocca al lupo per tutto!!

b-right ha detto...

beh, ho riletto con calma,
e a parte un lieve
aumento glicemico (ma io
non patisco il diabete, anzi)
devo dire che scrivi bene
(non dico benissimo solo
perchè sei del leone ;).

Anche mia mamma mi desiderava
tanto e diceva che non le
avevo dato problemi in grembo...
adesso però si chiede il perchè
mi ha cercato così tanto :(
visto che sono quarantanni
che li faccio tribulare haha!!!
dicono, ma non è mica vero ;)
Spero che tu sia + fortunata
con il tuo bebè.

Circa il nome, riflettevo
sul fatto che, leggendo
i commenti, mi piaciono
quasi tutti i nomi. Io ho
scritto qualche settimana
fa un post sul detto latino
"nomen omen", riferito a
Cristoforo Colombo, e quindi,
se posso darti ancora un
consiglio, cercalo che suoni
bene anche col cognome.
Stop, mi taccio.
ma, in fondo, ce l'hai chiesto
tu un parere, tanto....secondo
me....il nome lo sceglie lui/lei,
il baby intendo :)

Ita ha detto...

Ciao!!! Innanzitutto auguri per la gravidanza, e sono contenta di leggere che vada ttto bene. Io non ho bimbi (e nemmeno la materia prima per farne), ma una nipotina di 4 mesi che si chiama Chiara e mi fa impazzire! Ho letto un po' nomi che ti hanno suggerito e non mi permetto di farlo perchè in genere quando esprimo le mie preferenze storcono un po' tutti la bocca.
Innanzitutto se avrò mai un maschietto si chiamerà Joshua...per una femminuccia mi piace Joy..per la sempliità e il significato. In Italiano nn mi piace. Però, sempre per una femminuccia, quando incontro qualcuno che parla una lingua diversa dalla mia, mi faccio sempre dire coe si dice "libertà" nella propria lingua..quando troverò un suono che mi piace credo proprio che quello sarà il nome..er il momento è in testa Sereki, in fijano. Poi si cambia idea mille volte nella vita..quello che so è che nn ci saranno nomi di nonni..da nessuna parte..odio queste cose!!!
Ad ogni modo credo che l'amore di cui questo bimbo o bimba sarà inondato/a che lo/a renderà una persona felice.
Ti auguro il meglio, goditi questo momento meraviglioso..stai per donare al mondo una nuova vita. Grazie.
Ita (capitata qui per puro caso prima di andare a nanna!)
Notte!

acquachiara net ha detto...

Che bello leggerti così dolce e determinata, è importante questa congiunzione profonda con chi deve arrivare perchè loro sono la "Città del futuro" hanno bisogno di amore e comprensione , ma anche di aiuto e sostegno, vengono per fare un lavoro difficile, rifare questo mondo.
Io sono un nonno da poco, nel senso del tempo, Loris a poco più di 2 anni e Lucrezia è arrivata un mese fà circa, è fondamentale spezzare le paure e le preoccupazioni, anche se non è un bel mondo noi possiamo dargli esempi e valori per renderlo migliore.
Un abbraccio delicato :-)

Irene ha detto...

Seconda serie del "Speriamo che sia femmina"! Altri due nomi: a me piace molto anche il mio Irene che porta un significato molto importante: pace; bello e storico è anche Matilde!
E ora non trascuriamo i nomi maschili: il mitico, grande Mario e comunque su tutti il veneziano, importante e nobile Alvise! Comunque la cosa più importante è che state bene. Un abbraccione virtuale. ciao ciao

Scorpio79 ha detto...

Potrei consigliarti almeno mille nomi da maschietto e altrettanti da femminuccia. Tanto però, quando ti troverai il pargolo tra le mani lo guarderai, e il nome giusto comparirà magicamente sulle tue labbra. Ciao Scorpio79

andrea matranga ha detto...

Come web-Zio, tifo per 4 nomi, femminuccia: Manuela, Alessandra Maschietto: Marco ed ovviamente, Andrea.
Cmq, sarai una grande mamma e lui uno splendido Papà

silvio ha detto...

Maria Cristina, auguroni!!!
in genere sui blog scriviamo sempre il brutto del mondo (ad iniziare da me), ed è bello invece leggere post come il tuo, così positivo.

Terry ha detto...

Ciao Cri, tante volte sono entrata qui e mi sono divertita a "leggerti" e ad immaginare le faccine che fai mentre scrivi.
Sai io e il Cock siamo tanto felici per te e Giorgio e non vediamo l'ora che sia estate: ma ci pensi?! E' il primo figlio della comitiva!!!
Poveri voi, mi sa che sarà stra-viziato dagli "zii" ( siamo in tanti, eh!)!
Per quel che riguarda i nomi, io sono una che di anno in anno cambia idea. Per esempio, adesso (ma in realtà è già da un pò che ci penso) i nomi papabili per me sono: Valerio e Lara.
Stai tranquilla e fatevi sentire presto.
Baci, baci, Terry.

eliana ha detto...

Ciao, fatti un giro sul mio blog, e guarda la foto del mio nipotino acquisito Matteo, e' bello il nome e dimmi cosa pensi di lui.. per una bambina trovo molto carino il nome Silvia!!
Un abbraccio e una carezza al piccolo/a!!

Baol ha detto...

Buon inizio di settimana Maricri!

Francesca Palmas ha detto...

Io se avrò dei bimbi vorrei chiamarli Sophia la femminuccia e Lorenzo il maschietto...Sophia mi intriga perchè vuol dire sapere, conoscenza e mi sembra un nome che invoglia a conoscere e a studiare...Lorenzo...nella speranza che anche lui sia magnifico ;)

Unknown ha detto...

Cassandra a me piaceva molto ma me lo hanno scartato. In compenso sono riuscito a far passare Penelope ! :-)
Il prossimo se è un maschietto sarà Pietro.

60gandalf ha detto...

ciao maricri... ed allora eccoci alla prima scelta!!!

io non posso che quotare giulia indicando Elisa e Lorenzo... sono i nomi delle mie pesti! In verità elisa è stato in lotta fino all'ultimo con Sofia, noi non ci decidevamno ad allora abbiamo fatto scgliere a lei... se nasceva mora era elisa, se bionda sofia... così durante il parto appena ha iniziato ad affacciarsi ho detto alla moglie: "ecco elisa"!!

comunque solo un consiglio, tieni conto di quanto riportato a questo link!!!

http://www.youtube.com/watch?v=e3VQrgqk-7A


bacione

silviodulivo ha detto...

Margherita
Bianca
Lorenzo
Lapo

Ciao
Silvio e Faby

Sturm und Drang ha detto...

La maternità, che gioia!!!
Congratulazioni vivissime!
Riguardo ai nomi, ti suggerisco Lorenzo (ma sono un pò di parte, visto che io sono nato la sera di San Lorenzo) o Sara.
Facci sapere, quando nasce, che per quale nome hai optato!
Ciao

AndreA ha detto...

Che bello la Tua cronaca... :-)

Però.....DA PRENATAL NO EH!!!!
Che fai, vai dalla concorrenza????
Oh noooooo!!! ;-)

Scherzo....comunque per il nome direi: Paolo o Francesca

Un bacio buona giornata!! :-)

elisa ha detto...

Che tenerezza!!
I miei nomi preferiti sono: Cristina, Elena e Alessandro. Molto classica, vero?
In bocca al lupo per tutto!

pOpale ha detto...

Sei molto dolce :)
Io aspetterei di vederlo/a in faccia e deciderei l nome :)

Mirtilla ha detto...

ciao Maricri,ti conosco ormai attraverso i commenti che lasci agli amici..
che bel blog,mi sa che tornero'spesso a leggerti,e che tenerezza il modo in cui ti racconti e racconti questa fase della tua vita.
Io sono mamma felicissima di un diavoletto di quasi due anni,e credimi,so come ci si sente,ma goditi ogni minuto!!
;D Mirtilla

nightfairy ha detto...

Ciao bella, buon inizio settimana! :)

zefirina ha detto...

io comprai un libro di fruttero e lucentini con tutti i nomi, che dicevano loro devono accordarsi con il cognome
in bocca al lupo ci sono arrivata tardi a capire che sei incinta

bellissimo

p.s. quando aspettavo valentina e non sapevo che fosse femmina, avevo in mente valentina e andrea, valentina perchè mi piaceva i fumetti di valentinamelaverde e la valentina di crepax, andrea perchè così si chiamava un amico di mio padre di cui mi ero innamorata da piccola, il mio secondo figlio deve il nome a sua sorella, è lei che l'ha scelto: alessandro, e il terzo
si chiama andrea, finalmente,

valentina invece voleva chiamare Vladimiro suo figlio, il padre voleva chiamarlo Lorenzo, per tre giorni dopo la nascita non ha avuto un nome, finchè vale ha deciso che non aveva la faccia da vladimiro e quindi si chiama lorenzo...

avevano persino fatto nome contro nome per scartarne una decina!

Piggona ha detto...

Tantissimi auguri!!!!!
Una gravidanza è la cosa più bella che una donna possa chiedere.......
Bacini

fabio r. ha detto...

Ciao protomamma! passo un momento per fare a te la tua metà ed il tuo 3/4 gli auguri di un dolce san valentino!!
Baci panzona!
Fabio

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Che ne dici di Dante, basta non pensare a quello recitato da Benigni.. Per la bambina ci vedrei bene i nomi floreali, tipo Margerita, Viola..
Poi facci sapere!!
Ciao

Ross ha detto...

So che l'hai già ricevuto, ma sono lieta di consegnarti anch'io il Make my day award!
Ciao ciao

MariCri ha detto...

A tutti quanti un grazie infinito per i vostri suggerimenti, per i vostri auguri, e incoraggiamenti. io e Giorgio ci siamo davvero ocmmossi a leggere in quanti avete partecipato! intanto vi comunico i nomi che sono in pole position per il momento:
Elena, Margherita, Alessandro, Federico.
un abbraccio dalla vostra panzona! :)

60gandalf ha detto...

Regine e Imperatori !!!

non si scherza mica!!!

;-))

Anonimo ha detto...

Mannaggia! Silvio e Fabi, che sono miei amici, mi hanno rubato un nome. Non immaginavo! Io propongo Bianca, come loro. Così si chiamerà mia figlia se mai l'avrò. Mi piacciono anche:

Livia
Argentina
Isabella
Ada
Martino
Elio
Cosimo
Gregorio

Auguri,
Chiara

Shaindel ha detto...

Ciao :) Complimenti, bel blog, l'ho scoperto oggi per caso :)

Allora, se è una bimba io direi: Giorgia, Elena e Martina :)

e se è un bimbo:

Gianluigi, Samuele, Paolo

auguri per la gravidanza :D